Lipu Onlus trova una sede anche a Milano nella Casa delle Associazioni

 

Ho conosciuto Lipu Milano alcuni anni fa ed ho avuto modo di apprezzarne l’eccellente lavoro di tutela e promozione della biodiversità. Cercavano da tempo uno spazio nella nostra città per promuovere le loro importanti iniziative, così li ho aiutati a entrare in contatto con le Case del Volontariato le quali mettono a disposizione delle associazioni riconosciute degli spazi gratuiti per portare avanti le proprie attività. Vi invito a conoscere la bellissima realtà di Lipu e delle nostre Case delle Associazioni!

La protezione e conservazione della Natura sono tematiche complesse, che richiedono un approccio multidisciplinare e specifico per il territorio di appartenenza. Tale complessità ha spinto Lipu, nel corso del tempo, a strutturare la propria organizzazione così da rispondere localmente alle grandi sfide cui si trova di fronte: sono nate così le Delegazioni, ovvero nuclei di volontariato che seguono le linee guida dettate dal nazionale (www.lipu.it) traducendole e promuovendole localmente.

A Milano è presente una delle 95 delegazioni attive in tutta Italia con un nutrito gruppo di attivisti impegnati in tutti i campi di interesse dell’Associazione: dal monitoraggio di specie ed habitat alle varie azioni di tutela, dal birdwatching al supporto alle attività delle oasi, dalle azioni di sensibilizzazione politica all’educazione ambientale ed alla promozione dell’Associazione. Nello specifico la Delegazione Lipu di Milano è impegnata nella:

PROTEZIONE DELLE SPECIE:

monitoraggio/salvaguardia (Cicogna, Rondine, Balestruccio, eccetera);
tutela delle specie cacciabili (attività di sensibilizzazione);
censimenti della fauna selvatica;
supporto alle attività di recupero fauna.
PROMOZIONE DELLA CULTURA ECOLOGICA:

attività di educazione ambientale rivolta alle scuole;
realizzazione eventi pubblici;
corsi, conferenze, proiezioni;
visite guidate;
escursioni naturalistiche.

Casa delle Associazioni del Municipio 8-Villa Scheibler (via Felice Orsini 21 – 20157, Milano – tel. 02/884 41349 – 02/884 41348).

La puoi raggiungere con:

-Bus n. 57 fermata via Satta angolo via Lessona;
-Passante ferroviario (fermata Quarto Oggiaro);
-MM3 Affori Nord e poi Bus 40 fermata via Amoretti angolo via Lessona.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>