Conferenza a Toledo con ActionAid contro le Mutilazioni Genitali Femminili

Giovedì 14 febbraio ho avuto l’onore di partecipare alla Conferenza finale del progetto After organizzata da Action Aid contro le mutilazioni genitali femminili, tenutasi a Toledo. Può sembrare un tema che non ci riguarda ma non è così, è intorno a noi. Accogliamo nel nostro paese uomini e donne che scappano da guerre e povertà, alcuni in transito, alcuni per sempre. È bene sapere ed essere consapevoli che molte donne purtroppo hanno subito una mutilazione genitale e che ogni anno molte bambine in Italia sono a rischio. I dati suggeriscono che ogni anno in Italia circa un migliaio di bambine rischiano di subire una mutilazione genitale.

Le mutilazioni compromettono la salute della donna in ogni fase della sua vita, sia fisica sia psicologica, per lavorare su questo tema è necessario un approccio trasversale che coinvolga psicologi, medici, mediatori culturali, associazioni e amministrazioni locali. Ecco perché come Comune di Milano abbiamo detto ancora una volta che su questa battaglia ci siamo.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>